Un percorso netto, un trionfo meritato, in una Coppa Regione maschile a forti tinte triestino-isontine.
Si tinge dunque di gialloblù il trofeo 2025 di Coppa, sollevato poco fa nel cielo di Zoppola dal Soča Zkb Lokanda Devetak, vittorioso nella finale giocata in terra pordenonese contro l'Intrepida Mariano.
Un successo, quello del team di Luciano Battisti, conquistato grazie ad una paziente rimonta dopo il primo vantaggio rossoblù, con l'Intrepida brava a capitalizzare l'occasione e a portarsi avanti sul 25-19.
Equilibrato e ricco di emozioni il secondo parziale, centrato da Cotič e soci in volata sul 23-25. Un preludio, alla lunga volata del Soča, vittorioso poi anche nel terzo parziale, con autorevolezza e cinismo sul 21-25.
Più comodo e sotto controllo invece il quarto e decisivo set, conquistato dai gialloblù sul 19-25.
Una Coppa Regione 2025, come detto, a forti tinte triestino-isontine.
Oltre alla finalissima di cui sopra, tra due formazioni della provincia di Gorizia, una bella vetrina per il nostro movimento, è stata anche la semifinale di sabato sera, tra il Soca appunto, e la Tre Merli, archiviata dai nuovi campioni sul 3-0, dopo un equilibrato match, terminato con parziali a 22, 21 e 24.
Complimenti dunque ai vincitori, qualificati per altro alla Coppa Triveneto, ma anche alle due realtà nostrane arresesi in semifinale e finale.
Tre semifinaliste su quattro provenienti dal Comitato Trieste-Gorizia, un bel risultato per la cartina tornasole del movimento pallavolistico locale.